Negli ultimi decenni l’endoscopia sta assumendo un ruolo sempre più significativo nella diagnostica ma soprattutto nella cura di molte patologie.
Il suo ruolo terapeutico è sempre più incisivo e molto spesso risolutivo, basti pensare al trattamento endoscopico delle lesioni cancerose del tratto digerente e al trattamento dell’obesità.
Sono sempre più numerose le procedure impegnative e complesse, rivolte a pazienti con comorbidità che richiedono al personale sanitario impegno, abilità tecniche, relazionali ed organizzative.
In questo contesto di evoluzione è importante che l’infermiere sia all’altezza della situazione e senta il bisogno di aggiornare continuamente le proprie competenze, non solo per un obbligo normativo ma per il senso profondo di responsabilità verso il cittadino, i propri colleghi e la struttura nella quale presta il proprio lavoro.
L’evento si propone di fornire ai partecipanti informazioni sull’attuale inquadramento normativo della figura del professionista infermiere che opera nel settore dell’endoscopia, esplorando i vari ambiti di competenza avanzata e relative responsabilità.
Scarica QUI la brochure del corso.